Capodanno con un neonato: cosa fare e dove andare

E dopo i grandi pranzi e cenoni in famiglia, il veglione di Capodanno si avvicina e per noi, i bei tempi in cui si andava a ballare o si organizzavano grandi feste con gli amici, è finito (o almeno per qualche anno). Tuttavia non vogliamo rinunciare ai festeggiamenti, ma cosa fare quando si ha un neonato in casa? Dove andare? Questo è il dilemma!
Si è soliti pensare che quando si ha un neonato in casa non si possa più festeggiare, andare a cena fuori con gli amici, o fare un po' più tardi del solito, come se i nostri piccoli fossero un "limite".
Ma non è così, tutto dipende da noi, da come vogliamo vivere il nostro essere genitori, perché possiamo divertirci con amici e parenti anche con un neonato, basta qualche piccola accortezza e tutti possono festeggiare il nuovo anno con serenità.



Alcune coppie decidono di passarlo tranquillamente a casa, altre lasciano il bebè ai nonni, altri ancora ne approfittano per andare in vacanza, ma prima di decidere cosa fare si è sempre assaliti da mille dubbi, su dove andare e cosa fare, ma non preoccupatevi le idee sono tante e per tutti i gusti.

CAPODANNO CON UN NEONATO:  LA LISTA DI DOVE ANDARE E COSA FARE




1. CAPODANNO A CASA


Organizzare un cenone a casa propria sarebbe la scelta migliore, invitate gli amici più intimi, dividetevi i compiti, scegliete la playlist che farà da sottofondo, organizzate un momento per i giochi di società e divertitevi.
In questo caso il vostro piccolo resterà in casa, potrà dormire serenamente nella propria culla e voi potrete festeggiare con i vostri amici. Mi raccomando non iniziate troppo tardi e cercate di concludere i festeggiamenti poco dopo la mezzanotte, sono certa che i vostri amici capiranno.


2.  CENA ROMANTICA PER DUE


Se preferite restare a casa da soli e optare per una cena romantica solo per voi due, ricordate di apparecchiare a festa e non rinunciate al menù tradizionale. Qualora la voglia o il tempo per cucinare scarseggia, ordinate la cena in trattoria oppure acquistate dei piatti di carne già pronti in macelleria e delle lasagne fresche in un negozio di pasta all'uovo, così dovrete solo riscaldare i piatti ed il cenone sarà pronto sulla tavola in 10 minuti.

3. CAPODANNO A CASA DI PARENTI O AMICI


Se desiderate passare il veglione in compagnia di parenti o amici, non esitate ad accettare l'invito, ma portate con voi tutto il necessario per il vostro bebè:


  • Occorrente per il cambio
  • Pigiama e copertina
  • Passeggino comodo per farlo dormire oppure chiedete se è possibile farlo dormire su un letto
  • Latte artificiale o l'occorrente per cucinare la pappa
  • Giochini vari (max 2), in modo che possa distrarsi

4. CAPODANNO FUORI PORTA


Se avete modo di organizzare qualche giorno fuori casa per festeggiare il Capodanno in montagna, o alla casa al mare oppure all'estero, approfittate dell'occasione per godervi qualche giorno di relax tutti insieme, bebè compreso.
L'ideale sarebbe una meta nelle vicinanze e che non sia troppo isolata, prendete subito in considerazione il fatto che il bambino si troverà spaesato perché si troverà in luogo non familiare, ed è bene avere tutto l'occorrente necessario per fronteggiare qualsiasi situazione e crisi improvvisa.
Un'ottima idea potrebbe essere quella di organizzare un viaggio fuori porta in un agriturismo con altri amici che abbiano figli piccoli, in questo modo vi ritroverete a condividere gli stessi ritmi e routine.

5. LASCIARE I BAMBINI A CASA CON I NONNI


Lasciare il piccolo a casa dai nonni per qualche ora, potrebbe essere una valida alternativa, specie se il neonato è molto piccolo. In questo modo potreste passare qualche ora da soli sereni, rompendo la routine quotidiana, d'altronde a quell'ora sicuramente il vostro bebè starà dormendo beato.


Queste sono alcune idee per passare il capodanno serenamente con un neonato in casa. Noi abbiamo optato per una cena a casa di amici, voi dove trascorrerete la notte più lunga dell'anno? 

Nessun commento:

Posta un commento