CHIEDI ALLA PSICOLOGA


CHI SONO:


Sono Sara Baggetta, psicologa dello sviluppo e dell'educazione, specializzanda in psicologia perinatale.
Fin dall'adolescenza la mente ed il comportamento umano mi affascinavano, per questo ho scelto di frequentare la Facoltà di Psicologia presso La Sapienza di Roma, per quanto riguarda la triennale, e in seguito l'Università Pontificia Salesiana di Roma, per concludere il mio percorso formativo specializzandomi in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.
Nonostante la mia laurea sia incentrata su tematiche inerenti allo sviluppo infantile, all'adolescenza e all'educazione genitoriale, nel corso della mia formazione universitaria mi sono appassionata anche alle dinamiche famigliari e di coppia, passione che mi ha portata a scrivere la mia tesi di laurea "Io+Tu=Noi" incentrata su come avviene la scelta del partner e su come si forma la coppia.
Grazie alla mia gravidanza mi sono avvicinata alla psicologia perinatale, area della psicologia che si occupa del periodo compreso tra il preconcepimento e il quarto anno di vita del bambino. 


CHI E' LO PSICOLOGO PERINATALE:

Lo psicologo perinatale si occupa della prevenzione, sostegno, orientamento, diagnosi e intervento per le famiglie durante il periodo che comprende gravidanza, parto, nascita, allattamento e primi anni di vita. 
Il suo focus è sulla prevenzione, sul rispetto di bisogno del contatto dei bambini, della fisiologia del sonno e dell’alimentazione infantile. lavora in collaborazione e in sinergia con altri professionisti, per la salute ed il benessere di madri, padri, bambini e operatori.
Si occupa del periodo compreso tra il preconcepimento e il quarto anno di vita del bambino. In questo arco di tempo lo psicologo perinatale si occupa dei fenomeni e dei processi evolutivi dei neonati e bambini e del sistema di relazioni intorno a loro, lungo un continuum che va dalla fisiologia alla patologia.



DI COSA MI OCCUPO:


  • Promuovere una maggior consapevolezza nei genitori circa le proprie esperienze relazioni e di come queste possano inconsapevolmente orientare e determinare la loro modalità di cura e accudimento;
  • Promuovere una comunicazione efficace all'interno della famiglia;
  • Promuovere le capacità dei genitori di sintonizzarsi con i bisogni del bambino;
  • Sostegno ai genitori col fine di promuovere lo sviluppo della relazione di attaccamento;
  • Empowerment delle competenze genitoriali in merito all'educazione dei bambini;
  • Supporto ai genitori con figli di qualsiasi età, che si trovino a vivere un momento di difficoltà a causa di problematiche relazionali, educative o di gestione della crescita dei figli.
  • Empowerment dei punti di forza di uno studente affinché possa migliorare il proprio metodo di studio per ottenere risultati migliori nel suo percorso formativo, migliorando non solo la qualità dello studio ma anche del tempo, riuscendo a dedicarsi anche alle sue passioni.




COSA POSSO FARE PER TE:


Offro consulenze psicologiche e programmi individuali e personalizzati:

  • Hai domande, dubbi o curiosità sulla tua gravidanza?
  • Noti qualcosa della tua vita che ti sta mettendo in difficoltà?
  • Non sai come ritrovare te stessa e stabilire le tue nuove abitudini da neomamma?
  • Tuo figlio non dorme mai e non sai come aiutarlo a stabilire una routine per la nanna?
  • Vorresti imparare a gestire nel miglior modo possibile tutti i tuoi impegni, la casa, il lavoro, la famiglia e la cura del tuo bambino, ma non sai da dove iniziare?
  • Vorresti riprendere in mano un tuo progetto lavorativo oppure iniziare un progetto lavorativo come libera professionista ma, non sai come gestire il tuo tempo?
  • Sei uno studente universitario e vorresti migliorare il tuo metodo di studio per avere più tempo da dedicare alle tue passioni?
Se hai risposto "Si" ad una (o più) di queste domande, non esitare a contattarmi cliccando sul banner sottostante oppure mandami un messaggio al seguente indirizzo e-mail sara.baggetta@gmail.comduecuorieunacapannablog@gmail.com.
Sarò felicissima di conoscerti e ascoltare la tua storia per conoscerci meglio e valutare insieme il percorso più adatto alle tue esigenze.

Share
Tweet
Pin
Share

COPYRIGHT

I contenuti presenti sul blog "Due cuori e una capanna" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2015 - 2018 Due cuori & una capanna di Sara Baggetta.
All rights reserved

duecuorieunacapannablog@gmail.com
P. IVA - 14685921000