9 CONSIGLI PER PORTARE IN FASCIA IL BEBE' DURANTE L' ESTATE

E' arrivata l'estate e sono tante le mamme che si chiedono se e come portare in fascia il proprio bebè, così ho pensato di chiedere alla mia amica Giada Novelli, consulente del portare a San Vincenzo (Livorno), di darci qualche consiglio su come portare durante la calda estate.




BABYWEARING: COME PORTARE IN FASCIA IL NEONATO DURANTE L'ESTATE


Con l’arrivo del caldo ci si domanda spesso su come poter portare in estate e addirittura se sia indicato per il bambino.
“Sudiamo tantissimo entrambi” dicono spesso le mamme, ecco perché per prima cosa vorrei parlare del tanto temuto sudore.
Dobbiamo sapere che sudare è uno dei processi attraverso cui il corpo disperde calore per non surriscaldarsi. I neonati, al contrario di noi adulti, non sono in grado di auto-termoregolarsi, in quanto le loro funzioni sono ancora immature. È importante quindi parlare in termini di diade, piuttosto che di individuo singolo separato dal genitore.
Il bambino tenuto in braccio emana calore insieme a quello del genitore, entrambi sudano e raggiungono una temperatura ottimale.
Al contrario il bimbo lasciato solo tenderà a surriscaldarsi velocemente quando fa caldo e a disperdere calore quando fa freddo.

Quindi mamme non spaventatevi se vi ritrovate entrambi sudati, il vostro bimbo sta benone!!!

Se l’eccessivo sudore vi crea disagio ad esempio sotto al seno, potete sempre arrotolarvi una mussolina di lino e posizionarla li.
Un bambino portato in un ovetto o passeggino non è a contatto con il vostro corpo e in più spesso questi trasportatori sono fatti con materiali sintetici. Non è detto quindi che il vostro bambino ci stia più fresco.




9 CONSIGLI PER PORTARE AL MEGLIO IN FASCIA IL NEONATO DURANTE  L' ESTATE


Sfatato il mito del sudore passiamo a dei piccoli suggerimenti per portare al meglio in estate:

  • No alla fascia elastica perché tende ad essere molto più calda e meno traspirante.
  • Si alle fasce 100% cotone e alle misto lino e canapa e bamboo con grammatura media.
  • Preferisci le legature monostrato ( un solo strato di tessuto che copre il bambino) come la kangaroo, amaca, fwcc e zainetto.
  • Si alla ring sling ( fascia ad anelli ). Pratica e veloce, ha un solo strato che copre il bambino. Con le giuste accortezze è possibile utilizzarla anche con i neonati.
  • Vesti poco te e il tuo bambino, prediligendo capi con tessuti naturali e non sintetici che fanno da schermo.
  • Metti sempre il cappellino e la crema solare.
  • Controlla spesso la temperatura del tuo bambino, sia esso in fascia che in passeggino.
  • Evita di uscire nelle ore più calde.
  • Mantieni idratato il tuo bambino, proponendo spesso acqua o latte.
Buona portare e buona estate!


Ringrazio moltissimo Giada per le preziose info che ci ha dato, soprattutto per aver fatto un po' di chiarezza su quali sono i supporti a disposizione.
Se desiderate rivolgervi a Giada Novelli per una consulenza privata, lei si trova a San Vincenzo (Livorno), potete contattarla al seguente numero 3396594335, seguirla su Instagram e Facebook


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:




Nessun commento:

Posta un commento