Voglia di vacanza... sull'Isola di Ponza

by - venerdì, febbraio 16, 2018



Nonostante oggi faccia più freddo del solito, già sento il profumo dell'estate, e visto che l'anno scorso non siamo riusciti a organizzare una vacanza al mare (che non fosse quello di Civitavecchia), spero che quest'anno riusciremo a pianificare la nostra prima vacanza in tre.
Le mete che desideriamo visitare sono tantissime (e aumentano sempre di più) ma una di queste spero di visitarla molto presto anche perché è vicina a noi, è un'isola caratteristica e sta diventando una delle mete più ambite negli ultimi anni, sto parlando dell'isola di Ponza
Ho un debole per le isole, specie quelle piccole dai borghi caratteristici e dalla natura incontaminata, e nonostante l'Isola di Ponza si trovi davanti al Golfo di Gaeta (Mar Tirreno), non sono ancora riuscita a visitarla.



COSA FARE A PONZA CON I BAMBINI
Anche se l'estate è lontana e di organizzare una vacanza ancora non se ne parla, mi sto già informando su cosa fare a Ponza e su dove andare con i bambini. Girovagando per il web ho scoperto che le cose da fare a Ponza, nonostante sia un'isola piccolissima (grande appena 7,5 km quadrati) i luoghi da non perdere sono davvero tanti.

1. TUTTI AL MARE
Amiamo il mare, talmente tanto che non abbiamo rinunciato a qualche giorno di mare neanche quando Pietro aveva tre mesi (QUI troverai l'articolo in cui vi spiego come comportarsi al mare con un bebè).
Se deciderete di visitare l'isola di Ponza quest'estate, due sono le spiagge adatte per le famiglie con bambini: Cala Feola e Cala Ponte. Cala Feola è l'unica spiaggia di sabbia presente sull'isola di Ponza, il fondale è basso, e sono presenti uno stabilimento e un chiosco con servizi, inoltre c'è la possibilità di non pagare l'ombrellone e di portare il proprio. Cala Ponte, invece, al posto della sabbia troverete la roccia ma il fondale è molto basso, ottimo per farsi una bella nuotata con i bambini in tutta serenità. Anche qui sono presenti un chiosco e uno stabilimento.

2. VISITA AL GIARDINO BOTANICO
Sull'isola è presente un giardino botanico che raccoglie tutte le specie mediterranee, soprattutto i fiori. E' il posto ideale per passare un bel pomeriggio con i bambini ammirando le bellezze della natura.

3. IL MUSEO ETNOGRAFICO PONZESE
Il Museo etnografico ponzese nasce grazie ad un'associazione culturale che ha voluto salvaguardare la memoria e i costumi dell'isola. Il museo si trova all'interno di una grotta sopra Cala Frontone che raccoglie diversi utensili e arnesi legati all'agricoltura e alla pesca. Inoltre è possibile assaggiare la cucina casereccia di Ponza cucinata da una signora del posto. 

4. FORTINO BORBONICO E BORGO SANTA MARIA
Sempre a Cala Frontone è possibile ammirare e visitare le rovine del Fortino Borbonico. Invece, scendendo sul mare, è possibile perdersi nei vicoli del Borgo di Santa Maria, uno dei centri abitati più belli dell'isola!

5. GIRO IN BARCA
Se i vostri bambini non sono troppo piccoli e non soffro di mal di mare, perché non fare un bel giro in barca? Le cale da scoprire sono tantissime, i luoghi più suggestivi spesso è più facile osservarli dal mare che dalla terra.




COME ARRIVARE A PONZA
Ponza sta diventando una meta sempre più ambita negli ultimi anni e per questo motivo i porti da cui è possibile partire sono:
  • Formia
  • Anzio
  • Terracina
  • Napoli
  • Ischia

Le ore di viaggio in genere da Formia e Terracina sono di due ore e mezzo; da Anzio un'ora e 45 minuti circa; da Napoli e Ischia (con aliscafo) due ore e 55 minuti.

Per avere maggiori informazioni su come raggiungere l’isola di Ponza, i principali porti o conoscere le tariffe più convenienti vi consiglio di consultare il web.

Ahhh solo a pensare alle bellezze dell'isola di Ponza mi sento già in vacanza, spero di poterci andare molto presto e di potermi rilassare con Luca e il piccolo Pietro, in riva a questo bellissimo mare.

* POST SPONSORIZZATO*


You May Also Like

0 commenti

COPYRIGHT

I contenuti presenti sul blog "Due cuori e una capanna" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2015 - 2018 Due cuori & una capanna di Sara Baggetta.
All rights reserved

duecuorieunacapannablog@gmail.com
P. IVA - 14685921000