Come sopravvivere allo stress ad una settimana dal matrimonio

by - venerdì, luglio 08, 2016

Manca una settimana al matrimonio e i livelli di stress aumentano con il diminuire dei giorni che distano dal grande giorno.
Ci avevano avvisato che gli ultimi dieci giorni sarebbero stati infernali, compresi i nostri amici Stefano & Cristiana che si sono già (beatamente) sposati, confermandoci che si può sfiorare l'esaurimento nervoso se non si impara a gestire bene lo stress, le lamentele, gli imprevisti e quant'altro.



Per non crollare emotivamente e psicologicamente, sto mettendo in pratica delle piccole strategie per salvaguardare la mia salute mentale.

1. Contare fino a 10. Vi sembrerà scontato ma è una tecnica che vi aiuterà a non rispondere male ai vostri genitori, parenti, amici, quando vi faranno domande che per voi sono scontate. Chiudete gli occhi, respirate profondamente, pensate che la data si avvicina e... a quel punto rispondete gentilmente alla domanda.

2. Pianificate tutto. Se siete ossessionati dall'organizzazione come me, l'agenda o le note sul vostro smartphone, saranno la vostra ancora di salvezza (o quasi) per ricordare tutti gli appuntamenti della settimana. Se siete sbadati come me, e come primo step della giornata non aprite l'agenda, iniziate a tappezzare la vostra casa di post-it, costruendo una sorta di mappa che vi guiderà, ricordandovi i vari impegni fino a condurvi davanti alla porta di casa. Ma... sicuramente quando uscirete avrete dimenticato qualcosa, questo è scientificamente comprovato.

3. Gestite i litigi. Ebbene sì, ad una settimana dal matrimonio i litigi con il vostro partner aumenteranno,perciò imparate a gestire al meglio i vostri impegni e lasciate correre le incomprensioni, a tutto c'è rimedio!



4. Relax. Concedetevi una pausa, e se una vocina interiore vi continua a dire "sbrigati non hai tempo per oziare!", bene lasciatela parlare e concedetevi un momento di relax, staccare la spina non fa male a nessuno. Cercate di non abbandonare la vostra routine, continuate a guardare le serie tv che preferite, continuate a leggere il libro del momento, concedetevi una bella tisana e non dimenticate di prendervi cura di voi!

5. Think Positive. C'è solo un pensiero che accompagna me e Luca in questi ultimi giorni: il 16 luglio si avvicina e finalmente ci sposeremo, finirà tutto questo stress, voleremo in America ma soprattutto inizieremo una nuova vita insieme.
Non fermatevi a guardare solo gli imprevisti del momento o ciò che ancora manca, bensì godetevi questo momento, i preparativi, il mix di emozioni che solo in questo periodo si possono provare e pensate che questo... è solo l'inizio!

You May Also Like

0 commenti