Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio?

by - mercoledì, gennaio 27, 2016

Spesso ci si chiede quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio da favola. In realtà non esiste la ricetta perfetta, tuttavia è bene giocare d'anticipo. 
Se come noi opterete per un matrimonio low-cost con l'aiuto degli sponsor, vi conviene iniziare almeno un anno prima (qualcuno ha iniziato anche due anni prima ma non ci sembrava il caso!).
E' un evento importante che va programmato con cura, senza lasciarsi prendere dalla fretta e dal panico. Non tutte le coppie hanno la possibilità di organizzare il proprio matrimonio 12 mesi prima, curando ogni singolo dettaglio senza farsi prendere da panico, il segreto sta nell'organizzazione.



DEFINIRE LA TIPOLOGIA DI MATRIMONIO

La prima cosa da fare in assoluto è fissare dei punti chiave, la base su cui organizzare il vostro matrimonio, a partire dalla scelta del rito (comune o in Chiesa), quanti invitati, dove svolgere la cerimonia, dove svolgere il ricevimento, etc.


 OBIETTIVI REALISTICI

Siate realistici, un matrimonio da sogno non si può organizzare in soli due mesi (a meno che non abbiate un budget davvero alto da poter prenotare qualsiasi fornitore a qualsiasi prezzo). Stabilite fin la subito le vostre priorità e cercate di perseguirle fino alla fine e se dovrete rinunciare a qualcosa, dont' worry non era poi così importante.



PLANNING

Una volta che avete stabilito la data, i fornitori da contattare, il rito e la location, è giunto il momento di pianificare (parola chiave di ogni matrimonio ben riuscito!). Scrivete una lista di tutto quello che dovete fare fino al giorno delle nozze (magari lasciatevi libera la giornata prima del matrimonio ,per rilassarmi e godervi i momenti di festa con parenti e amici).
Dividete i compiti con il vostro futuro marito, in questo modo riuscirete a raggiungere prima l'obiettivo, non sentendo tutto il peso sulle vostre spalle.

DELEGATE A PARENTI E AMICI

Sono figure fondamentali per la riuscita del vostro matrimonio:mamma e amiche. Sono moltissimi gli aspetti da curare e la vostra mamma, in compagnia delle vostre amiche, saranno liete di aiutarvi nel confezionare bomboniere, coni portariso, partecipazioni,etc.


WEDDING PLANNER

Siete donne in carriera e non avete tempo per organizzare il vostro matrimonio? Non dimenticate di affidarvi a un buon  Wedding Planner  (QUI vi parliamo della nostra WP Loriana Curre) che saprà darvi consigli utili, gestire il vostro budget, penserà alla burocrazia e soprattutto sarà il vostro 
angelo custode nei momenti di panico più totale (QUI vi spieghiamo come riconoscere un buon WP).


Se avete poco tempo per organizzare il vostro matrimonio, non preoccupatevi ce la farete! 






You May Also Like

5 commenti

  1. Una fase davvero caotica... ci sono passata un anno e mezzo fa. E pur partendo un anno prima qualcosa è andato storto però... va bene lo stesso, alla fine ci siamo tutti divertiti!

    ps. passa da me se ti va ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che, nonostante gli intoppi (che ci stanno sempre), vi siate divertiti :)

      Elimina
  2. Il tempo è importante proprio perché è una risorsa sempre scarsa. Ti distrai un momento e ti sembra di essere in ritardo per tutto. Finisci a organizzare la confettata sui tavoli allungabili della cucina. Gli amici non ti guarderanno più in faccia. Un disastro... meno male che il tempo non esiste. :-)

    RispondiElimina
  3. Comunque ci vuole più tempo ad arredare moderno che ad organizzare un matrimonio. Mi sono sposata 4 anni fa e ancora stiamo arredando casa. Altroché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già immaginiamo :D ma questo vale per tutte le coppie, alla fine la casa si "crea" poco alla volta

      Elimina